È il sistema più diffuso nelle applicazioni per finestre. La scelta tra diverse dimensioni di cassonetti disponibili, consente di soddisfare la quasi totalità delle richieste di installazione. L’impiego di ganci registrabili garantisce una perfetta tensione della rete anche in presenza di “fuori squadro”. Ulteriori opzioni, quali lo spazzolino antivento o il “freno viscodinamico”, conferiscono alla zanzariera una migliore funzionalità ed una maggiore sicurezza di utilizzo.
Zero Gravity è un’ intelligente opzione che rivoluziona i tradizionali sistemi avvolgibili con comando a catenella. Zero Gravity estende i vantaggi tipici delle zanzariere a molla anche a quelle a catenella. Con questo sistema, la rete mantiene sempre la sua tensione ottimale, come con le zanzariere a molla, conservando inalterata la praticità dei sistemi a catenella. L’uso delle zanzariere a catenella, in contesti di passaggio frequente, viene semplificato in quanto Zero Gravity permette di lasciare la barra maniglia in qualsiasi posizione lungo le guide, senza timore che la zanzariera si riavvolga o si richiuda autonomamente. Il sistema di bilanciamento tra la molla di richiamo e il contrappeso appositamente calibrato consente di annullare l’effetto della forza di gravità sulla barramaniglia rendendone il funzionamento fluido e preciso, a tutto vantaggio della maneggevolezza e dell’usabilità.
Rappresenta la soluzione più collaudata e consolidata per porte-finestre anche di ampie dimensioni. L’applicazione di accessori semplici ma originali, come la rotellina di scorrimento, la maniglia esterna snodata e il profilo magnetico di chiusura, ne ha affinato la maneggevolezza e la facilità d’uso, mentre i blocchi di fissaggio delle guide consentono di evitare forature sulla soglia di ingresso, generalmente in marmo. I catenacci di serie sul modello doppia anta permettono di fissare la parte che non si usa per il passaggio, L’opzione “freno viscodinamico”, permette il riavvolgimento controllato della rete e ha risolto tutti i problemi legati alla sicurezza e alle normative UNI EN 13561.
La peculiarità di questo sistema è la sua rete plissettata a scorrimento orizzontale. Grazie all’assenza di molle di richiamo della rete, i requisiti di sicurezza vengono, ancora una volta, ampiamente rispettati. Inoltre, la presenza di una guida a pavimento di soli 3 mm di altezza, rimuove ogni ostacolo architettonico favorendo il transito di persone e carrozzine.
Prerogativa pregevole del sistema Plissè, è la possibilità di coprire aperture pressochè illimitate tramite un’stallazione a “treno” di più cassonetti collegati tra loro.
La caratteristica principale della Zig-Zag-Zac! da taglio, oltre alla sua rete e al sistema di frizionamento comuni alle plissettate, è la possibilità di regolare l’altezza della zanzariera direttamente in laboratorio o sul posto e l’estrema facilità di montaggio, dovuta al sistema a “filo singolo” anziché a tre fili adottato, invece, nel modello “a misura” Zig-Zag, dal quale la Zig-Zag-Zac! deriva ed ha ereditato gran pare delle caratteristiche. Il modello originale resta disponibile per la versione verticale e per le sole installazioni dove le caratteristiche del “pacchetto centrale” sono indispensabili.
Il sistema di zanzariere scorrevoli su telaio MULTI-NET, adatto sia per finestre che per porte-finestre, consente di superare tutte le limitazioni che il sistema avvolgibile potrebbe mostrare su aperture più grandi, come verande o terrazzi.
Si possono ottenere schermi fissi o scorrevoli fino a 4 ante. La telescopia dei profili garantisce un’ottima tolleranza ai “fuori squadro” che spesso si riscontrano proprio sulle grandi superfici. MULTI-NET viene fornita standard con rete in fibra di vetro grigia e, su richiesta, con rete in alluminio.
Il sistema ad anta battente ARAKNIS, adatto solo per porte, rappresenta a tutti gli effetti un vero e proprio serramento in alluminio, pratico e versatile. Tramite soli quattro profili base è possibile ottenere rapidamente la porta con zanzariera da una a quattro ante, apribili verso l’interno o verso l’esterno. La possibilità di realizzare un “sopraluce” fisso permette di chiudere altezze particolarmente elevate, mentre l’opzione “cerniera con molla” consente la chiusura automatica dell’anta di passaggio. ARAKNIS viene fornita standard con rete in fibra di vetro grigia e, su richiesta, con rete in alluminio.
Il sistema PICO-NET rappresenta la soluzione più elementare ed economica dell’intera gamma di prodotti disponibili.
La semplicità di assemblaggio e di installazione di questa zanzariera a telaio fisso, si coniuga perfettamente con la qualità dei componenti utilizzati.
Alcuni accessori opzionali, come lo spazzolino perimetrale o i blocchi di fissaggio, ne completano le caratteristiche funzionali.
Progettata per accontentare le esigenze di chiunque desideri una zanzariera per porta o finestra, ma ha problemi di ingombro. Miny17 riesce nella difficile impresa di proteggere vani dove nessun altro sistema, plissettato o avvolgibile, trova spazio. In soli 17 millimetri reali di ingombro Miny17 propone raffinate ed innovative soluzioni in fatto di rete e di design. I profili e la rete non la fanno sfigurare di fronte alle sorelle maggiori dei sistemi plissettati, dalle quali eredita le peculiarità di facilità di passaggio, facile posizionamento della barramaniglia e totale sicurezza. L’innovativo sistema di fissaggio magnetico tra guide e pacchetto-rete semplifica la posa in opera, anche in presenza di forti “fuori squadra”.